È questa la domanda con cui Plastic Bank® , impresa sociale con sede a Vancouver impegnata nella lotta all’inquinamento da plastica negli oceani, invita le persone ad aderire alla sua causa. Un interrogativo che sprona ad agire di fronte a un tema quanto mai attuale e globale.
Il progetto Plastic Bank® consiste nella creazione di ecosistemi di riciclaggio etico nelle comunità costiere grazie ai quali i materiali plastici raccolti vengono riprocessati e reintrodotti nella catena di approvvigionamento globale come Social Plastic®.
Si tratta di un importante circolo virtuoso grazie al quale le comunità costiere possono provvedere alle necessità familiari come, per esempio, l’acquisto di generi alimentari e del carburante, il pagamento delle tasse scolastiche e dell’assicurazione sanitaria. Il progetto, infatti, prevede che le persone che si impegnano nella raccolta dei materiali ricevano un premio economico.
Plastic Bank® si rivolge inoltre alle aziende che intendano partecipare al cambiamento utilizzando materie prime Social Plastic® nei loro prodotti e imballaggi. Le materie prime Social Plastic® sono accompagnate da dichiarazioni verificabili sull’impatto ambientale che hanno e ciò influisce positivamente sulla reputazione aziendale di tutte quelle aziende che con policy interne e comunicazione esterna hanno adottato una condotta plastic free e ambientalista.